100 Fattorie Romane: evento del 24 maggio
Data:
21 Maggio 2025

Dopo il successo del precedente laboratorio, presentiamo il prossimo evento del programma primaverile di laboratori e visite guidate gratuite presso le 100 fattorie romane a Porcari, nel bacino dell’ex Lago di Sesto, per scoprire la storia del territorio attraverso un percorso suggestivo tra archeologia e natura.
🔵Sabato 24 maggio ore 16:00 visita guidata all’area archeologica di Fossa Nera e laboratorio di archeologia sperimentale Le monete degli Etruschi, con dimostrazione dei processi produttivi e illustrazione dei concetti tecnologici e storici della produzione delle monete etrusche.
Si ricordano anche i prossimi appuntamenti:
🔵Sabato 7 giugno (mattina) Passeggiata tra racconto archeologico e naturalistico. Costeggiando il canale Rogio, si percorre il sentiero dell’ex Lago di Sesto, luogo di passaggio per molti volatili acquatici, che potremmo ammirare lungo il canale e nei campi circostanti. Attraverso un racconto a ritroso nel tempo, arriveremo fino ai resti delle Fattorie Romane di Fossa Nera, per scoprire la storia delle comunità che da più di 3000 anni hanno vissuto e vivono quest’area, accompagnati dai biologi di LegAmbiente e dagli archeologi di Arké.
Gli eventi sono promossi dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara che ha riqualificato l’area di Fossa Nera, in collaborazione con il Comune di Porcari, LIPU e Arké – archeologia sperimentale.
☔In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati.
ℹ️Orari ed eventuale ricalendarizzazione saranno indicati a tutti i partecipanti in tempo utile.
📍Ritrovo presso il parcheggio del Percorso Archeo-naturalistico lungo Via del Frizzone (LU). Link Google Maps: Parcheggio Via del Frizzone LU
Difficoltà: facile (consigliate scarpe da trekking), adatto a bambini
Lunghezza: 3 km circa
Durata: 2 ore e mezzo circa
Info&Prenotazione (richiesta):
✉️ martabruschini@outlook.it – Whatsapp 3462151899

Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2025, 11:14
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia